Il modello Careapt

Gli interventi non farmacologici

Nella cura delle malattie croniche, la letteratura scientifica riconosce crescente importanza agli interventi non farmacologici e riabilitativi nel mettere sotto controllo la sintomatologia, prevenire le esacerbazioni, mantenere l’autonomia funzionale dei pazienti, abilitare il caregiver nei suoi compiti di assistenza, ridurre lo stress e migliorare la qualità di vita di entrambi.

Le nostre soluzioni utilizzano le tecnologie digitali per portare a domicilio e dare continuità agli interventi non farmacologici raccomandati nelle diverse patologie, mitigando gli impatti della malattia sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, per continuare a vivere invece che arrendersi alla malattia e accettare una progressiva riduzione della qualità di vita.

L’approccio Behavioral Health

Proprio come le terapie farmacologiche anche gli interventi non farmacologici e riabilitativi richiedono aderenza e continuità per essere efficaci. Poiché consistono nell’introduzione di modifiche nell’ambiente domestico e in quello psico-sociale e soprattutto in cambiamenti nello stile di vita e nello svolgimento di molte attività della vita quotidiana che possono costituire fattori di rischio per la salute del paziente o risultare difficoltose per il caregiver, è necessario fornire sostegno e motivazione al cambiamento. Si chiama Behavioral Health ed è un approccio innovativo che trasforma gli operatori sanitari in coach, i piani di assistenza in programmi di empowerment e pazienti e caregiver in protagonisti attivi della propria vita, mettendo in primo piano le loro scelte di salute e la loro domanda di qualità.

Gli operatori sanitari di Careapt non sono solo esperti negli interventi non farmacologici indicati nelle diverse patologie ma sono stati formati per promuoverne l’adozione da parte di pazienti e caregiver, favorirne l’aderenza nel tempo anche attraverso specifici programmi di follow up.

L’équipe multidisciplinare

Sono diverse le dimensioni della vita del paziente che possono essere impattate dalla malattia, per questo è importante affrontarla secondo un approccio multidisciplinare in grado di fornire ai pazienti e alle loro famiglie tutte le competenze sanitarie necessarie ad impostare un programma olistico di riabilitazione e assistenza.

L’équipe Careapt prevede sempre un care manager che rappresenta il riferimento della famiglia (di solito un infermiere o un terapista occupazionale) supportato da un’èquipe multidisciplinare che integra psicologi, neurologi e geriatri.

La tecnologia c’è ma non si vede

Le nostre soluzioni si avvalgono di moderne tecnologie di patient relationship management e telemedicina che non solo permettono di restare in contatto con i pazienti e le loro famiglie nella dimensione della quotidianità, ma anche di guidare l’anamnesi e il triage della sintomatologia attraverso algoritmi digitali che integrano scale cliniche validate. I dati raccolti restano sempre accessibili per guidare le decisioni dell’équipe e possono essere condivisi con specialisti e medici di medicina generale del paziente.

Per garantire appropriatezza agli interventi dei sanitari e tenere sempre sotto controllo il quadro attuale e la storia clinica dei pazienti. La tecnologia c’è, ma non si vede, perché l’interfaccia è eminentemente umana: un care manager dedicato ad ogni famiglia, accessibile ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00